Consiglio Regionale: interventi economici di sostegno e promozione sociale

Consiglio Regionale: interventi economici di sostegno e promozione sociale

Mercoledì 27 settembre 2023 il Consiglio Valle ha approvato il progetto di legge che modifica il Testo unico in materia di interventi economici di sostegno e promozione sociale (legge regionale n. 23/2010). Dopo 13 anni di attesa, si è giunti all’aggiornamento della legge. Un lavoro importante che migliora molti aspetti della vita quotidiana di cittadini e cittadine. 

Una modifica che ha visto favorevoli 33 consiglieri (forze di maggioranza e minoranza) e 2 astensioni. Un rammarico per la mancata unanimità, si poteva fare di meglio come sottolineato da chi si è astenuto, siamo convinti che tutto sia migliorabile, però è necessario non arenarsi e lavorare per migliorare giorno dopo giorno la vita di tutti. Esprimiamo, come l’Assessore di Stella Alpina Carlo Marzi, grande soddisfazione per il risultato ottenuto. Restiamo ancora una volta stupiti del risultato della votazione.

Cosa comportano, in sintesi, le modifiche apportate:

Avere un quadro normativo stabile e adeguato alle nuove necessità, in grado di garantire disposizioni chiare, di facile lettura e di immediata interpretazione;
È prevista la possibilità di riconoscere un assegno di cura per affidamenti anche in caso di affidamento familiare a tempo parziale e anche alle famiglie affidatarie di giovani compresi tra i 18 e i 21 anni, per i quali nella minore età fosse stata disposta una presa in carico dei servizi sociosanitari regionali e per i quali sia valutata la necessità di permanenza presso la famiglia affidataria. 
Per quanto riguarda i voucher per la frequenza di collegi e convitti oltre che dei servizi di doposcuola, viene introdotta la possibilità di presentare domande anche per i minori profughi di guerra domiciliati stabilmente in Valle. 
Viene introdotto il riconoscimento di un contributo economico a sostegno dell’autonomia delle donne vittime di violenza per supportarle nei percorsi di autonomia ed emancipazione. 
Sono previsti assegni di cura al fine di garantire un sostegno alla domiciliarità, per le persone anziane (pari o superiori a 65 anni), così come è ammessa l’erogazione di assegni anche in favore di minori qualora siano in possesso della certificazione attestante l’handicap in situazione di gravità. 
Viene previsto l’accesso ai contributi per il pagamento delle sole rette inerenti alla permanenza presso strutture socioassistenziali, sociosanitarie e riabilitative private, così come l’accesso al voucher per l’acquisto di servizi privati al fine di migliorare la qualità della vita delle persone con handicap grave.
È introdotto un articolo che disciplina l’erogazione di contributi a favore di persone con disabilità gravissima o affette da sindrome laterale amiotrofica (SLA), per le spese connesse all’assunzione diretta di uno o più assistenti personali, o, in alternativa, di un contributo mensile per il caregiver familiare. 
È estesa a favore dei residenti con disabilità grave, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, la concessione di contributi per il servizio di assistenza alla vita indipendente mediante l’assunzione di uno o più assistenti personali, attualmente riservata alle persone con disabilità fisica o sensoriale.

C.so Battaglione 13/a 11100 Aosta (Ao)

  • Email: info@pdvda.it
  • Cell: 329 984 2150

  • Tel: 0165 612292

Seguici suo nostri canali social

© Copyright 2023 Creazione sito web MultiMediaVda.com web & social media agency ad Aosta

Search